info@cialab.it | T. +39 0736 403451

INFORMATIVA PRIVACY  SITO AZIENDALE CIALAB.IT

degli utenti che consultano il sito https://www.cialab.it  ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679
PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI
Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito di  CIALAB SRL  accessibile per via telematica al seguente indirizzo:  https://www.cialab.it
Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nei siti ma riferiti a risorse esterne al dominio in oggetto.

Titolare del Trattamento dei Dati

CIALAB S.R.L.
Via Mutilati ed Invalidi del lavoro, 29 – zona ind.le Campolungo – ASCOLI PICENO (AP)

tel & fax: 0736/403451
Indirizzo email del Titolare: info@cialab.it

DPO : ing. Flavia Fede   info@cialab.it

 

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è raggiungibile ai recapiti sopra indicati

BASE GIURIDICA E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

Il presente sito tratta i dati di navigazione prevalentemente in base all’ art. 6 del Regolamento,paragrafo 1, lettera b) – esecuzione di un contratto – ( Finalità: Fornire il bene e/o il servizio richiesto dall’utente, gestire i contratti perfezionati dall’utente, espletare i relativi adempimenti amministrativi, contabili, fiscali e legali, nonché evadere le richieste inoltrate dall’utente ) e all’art. 6 del Regolamento, paragrafo 1, lettera f) – legittimo interesse – per quanto riguarda la finalità di sicurezza del sito, attività accessorie e raccolta di dati e informazioni in forma esclusivamente aggregata e anonima al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e migliorare l’esperienza d’uso dell’utente, tramite statistiche.
I dati comunicati volontariamente dall’utente attraverso i form di contatto del sito, vengono trattati in base all’art. 6 del Regolamento, paragrafo 1, lettera b) – esecuzione di un contratto.

Il trattamento dei dati raccolti dal sito, oltre alle finalità connesse, strumentali e necessarie alla fornitura del servizio, è volto alle seguenti finalità:
a) Statistica (analisi)
Raccolta di dati e informazioni in forma esclusivamente aggregata ed anonima al fine di verificare il corretto funzionamento del sito (es: monitoraggio carico di lavoro del sito, statistiche delle pagine più richieste,etc). Queste informazioni non sono correlate alla persona fisica-(Utente del sito) e non ne consentono in alcun modo l’identificazione. Non occorre il consenso dell’ utente per trattare tali dati .

b) Sicurezza del sito
Raccolta di dati e informazioni al fine di tutelare la sicurezza del sito (filtri antispam, firewall, rilevazione virus) e degli Utenti e per prevenire o smascherare frodi o abusi a danno del sito web. I dati sono registrati automaticamente e possono eventualmente comprendere anche dati personali (indirizzo Ip) che potrebbero essere utilizzati, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’Utente e vengono cancellati periodicamente. Non occorre il consenso.

c) Attività accessorie
Comunicazione di dati a terze parti (es: fornitori servizio hosting web, manutenzione e sviluppo del sito e dei relativi servizi) che svolgono funzioni necessarie o strumentali all’operatività del servizio (es. aggiornamenti software server web, manutenzione CMS). Tali fornitori, hanno accesso solo ai dati personali che sono necessari per svolgere i propri compiti, e si impegnano a non utilizzare i dati per altri scopi, e sono tenuti a trattare i dati personali in conformità delle normative vigenti.

d) Richiesta informazioni
In caso di invio spontaneo, da parte dell’utente, di dati al fine di richiedere informazioni (es: form di contatto, formi richiesta informazioni, compilazione di moduli online presenti nel sito), i dati saranno utilizzati al solo fine dell’ adempimento dello stesso.

TIPOLOGIE DI DATI TRATTATI
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Il sistema utilizza inoltre dei cookies tecnici per permettere il corretto funzionamento del sito e la personalizzazione di alcuni servizi del sito. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’Utente e vengono cancellati periodicamente
Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, possono anche essere trattati allo scopo di:
– ottenere informazioni statistiche (anonime) sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
– controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

Dati comunicati dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi tramite eventuali form di contatto del sito, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente (es: indirizzo email e nominativo), necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni inviate.

COOKIE ED ALTRI SISTEMI DI TRACCIAMENTO

Un cookie è un piccolo insieme di dati che viene inviato dal server web al browser dell’utente e memorizzato dal browser sul dispositivo dell’utente (computer, tablet, telefono cellulare, o altri), può essere letto o successivamente recuperato dal server stesso. Permette al portale web di memorizzare alcune informazioni utili all’interno di una sessione o nei successivi accessi che l’utente effettua.
Utilizzo dei cookie nel presente sito:
I cookie vengono utilizzati per migliorare il sito e per fornire servizi e funzionalità agli utenti. È possibile limitare o disattivare l’utilizzo dei cookie tramite il proprio browser web. Tuttavia, in questo caso, alcune funzionalità potrebbero diventare inaccessibili.
Perché usiamo i cookie?
I cookie possono essere impiegati per diversi motivi. In alcune parti del portale i cookie sono essenziali e senza di essi non si potrebbe, ad esempio, navigare correttamente.
In altre parti servono per avere informazioni utili per fornire appositi servizi.
Quali tipi di cookie sono utilizzati nel presente sito?
Cookie tecnici
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy). Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in:

Cookie di navigazione

Sono utilizzati per registrare dati utili alla normale navigazione e fruizione del sito sul computer dell’utente (permettendo, ad esempio, di ricordare la dimensione preferita della pagina in un elenco). Tali cookie possono essere poi distinti in ragione della loro persistenza sul computer dell’utente in:

cookie di sessione, quelli che si cancellano automaticamente alla fine di ogni navigazione;
cookie permanenti, quelli che hanno una vita più lunga.

Cookie funzionali

Questi cookie consentono al portale di ricordare le scelte effettuate dall’utente per ottimizzare le funzionalità. Ad esempio, i cookie funzionali consentono di ricordare le impostazioni specifiche di un utente, come la selezione del Paese..

Come si disattivano o si rimuovono i cookie?

La maggior parte dei browser accetta i cookies automaticamente, ma è possibile impostare il browser affinché non vengano accettati, automaticamente o dietro richiesta. Sconsigliamo tale disattivazione in quanto la normale navigazione potrebbe essere compromessa e alcune o tutte le funzionalità di alcuni siti potrebbero non essere disponibili. Se non desiderate che il vostro computer riceva e memorizzi cookie, potete modificare le impostazioni di sicurezza del vostro browser.

Di seguito, si riportano gli indirizzi alle pagine dei relativi produttori dei browser più diffusi:

Google Chrome https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
Mozilla Firefox https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cook…
Windows Edge https://support.microsoft.com/en-us/microsoft-edge/view-cookies-in-microsoft-edge-a7d95376-f2cd-8e4a-25dc-1de753474879
Apple Safari https://support.apple.com/it-it/HT201265
Opera http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html

TRATTAMENTI BASATI SU DECISIONI AUTOMATIZZATE
Non vengono utilizzati processi decisionali automatizzati per trattare i Suoi dati personali.

TRASFERIMENTI DI DATI ALL’ESTERNO DELL’UE
I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea, nelle sedi del Titolare del trattamento e del fornitore di servizi di hosting web. Tale fornitore si trova nello Spazio Economico Europeo e agisce in conformità delle norme europee).

PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati personali raccolti e trattati secondo la presente informativa verranno conservati dal Titolare per il periodo necessario per l’erogazione dei servizi ed in ogni caso per il tempo necessario all’esecuzione degli adempimenti previsti da norme di legge. I cookie tecnici sono conservati per un periodo massimo di 12 mesi.

DESTINATARI DEI DATI
I dati rilevati dal sito generalmente non vengono forniti a terzi, tranne che in casi specifici: legittima richiesta da parte dell’autorità giudiziaria e nei soli casi previsti dalla legge; qualora sia necessario per la fornitura di uno specifico servizio richiesto dell’Utente; per l’esecuzione di controlli di sicurezza o di ottimizzazione e corretto funzionamento del sito.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Titolare, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali o la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento).
Le relative istanze vanno presentate inoltrandole al Titolare del trattamento dei dati.
Comunicazione di violazione dei dati personali
Quando l’eventuale violazione di dati personali può comportare un rischio elevato per i diritti e le libertà delle persone fisiche, la violazione è comunicata all’interessato senza giustificato ritardo, secondo quanto prevede l’articolo 34 del Regolamento.

DIRITTO DI RECLAMO
Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando comunicazione tramite e-mail ordinaria o PEC al Titolare del Trattamento dati.
Per esporre reclamo al Garante Protezione Dati Personali, è possibile consultare l’ apposito link sul sito www.garanteprivacy.it

Aggiornamenti

La presente privacy policy è aggiornata alla data del 27 Giugno 2022.