Vibrazioni Meccaniche

vibrazIl D.Lgs. 81/08 prescrive specifiche metodiche di individuazione e valutazione dei rischi associati all'esposizione a vibrazioni del sistema mano-braccio (HAV) e del corpo intero (WBV) e specifiche misure di tutela, che vanno documentate nell'ambito del rapporto di valutazione dei rischi prescritto dal D.Lgs. 81/08.

Il campo di applicazione interessa tutte le attività in cui il lavoratore è esposto a sorgenti di vibrazioni, perciò lavorazioni in cui vengono utilizzati utensili portatili (trapani, demolitori, smerigliatrici, avvitatori, ecc.), e/o vengono impugnati manufatti lavorati su macchinari fissi e/o si utilizzano macchine agricole e industriali, veicoli da trasporto, macchine movimento terra e merci, ecc.Vibrometro

La valutazione delle vibrazioni meccaniche deve essere eseguita ai sensi al D. Lgs 81/08 per cui le vecchie valutazioni elaborate ai sensi del D. Lgs 187/05 devono essere aggiornate.

vibra-ciI tecnici della C.I.A. LAB sono dotati della idonea strumentazione ed esperienza per effettuare:

misurazioni svolte da tecnici qualificati, conformemente a quanto prescritto dal D. Lgs. n 81/08 ed in particolare alla norma ISO 5349-2 (2001) per le misurazioni delle vibrazioni mano-braccio ed alla ISO 2631-1 (1997) per quelle trasmesse al corpo intero.

Elaborazione della relazione tecnica di valutazione dei rischi vibrazioni a firma di tecnico abilitato.

Identificazione delle misure di prevenzione e protezione per l'eliminazione o la riduzione del rischio con l'indicazione delle priorità di intervento e dei miglioramenti necessari.

Contatti:

Ing. Flavia Fede Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 393.9323709