D.LGS. 81/08: I NUOVI ALLEGATI 3A E 3B

La Conferenza Stato Regioni, nella Seduta del 15 marzo 2012, ha approvato lo schema di decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, concernente la definizione dei nuovi contenuti degli Allegati 3A e 3B al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e delle modalità di trasmissione delle informazioni di cui al comma 1 dell’articolo 40 del medesimo decreto legislativo.

Nel testo presentato in Conferenza Stato Regioni viene specificato che il medico competente risponde della raccolta, dell’aggiornamento e della custodia delle informazioni minime della cartella sanitaria e di rischio indicate nell’allegato I dello schema di decreto, che individua dati anagrafici, risultati delle visite e giudizio di idoneità.

Nell’allegato II vengono indicati i contenuti e le modalità di trasmissione dei dati aggregati e di rischio dei lavoratori: ai sensi dell’art. 40, comma 1 del D.lgs. 81/08, queste informazione devono essere comunicate telematicamente ai servizi competenti per territorio entro il primo trimestre dell’anno successivo all’anno di riferimento.